mercoledì 5 ottobre 2011

Le avventure di Tintin – Il segreto dell'Unicorno Streaming Megavideo

Le avventure di Tintin iniziano ottant'anni fa, prima dello scoppio della grandi crisi del 29. Adesso, sempre accompagnato dalla crisi economica-finanziaria in atto, sono terminate le riprese della trasposizione al cinema che vedrà la luce sul grande schermo nelle vacanze di Natale del 2011.
Negli Stati Uniti il fumetto di partenza, 200 milioni di copie vendute e tradotto in 70 paesi, è poco conosciuto e le prime immagini di Peter Jackson e Steven Spielberg con la bombetta hanno un po' disorientato i fan americani. In Italia Tintin è uscito in 23 avventure che corrispondono ciascuna a un fumetto completo; Tintin, giovanotto dai capelli rossi, è un reporter continuamente in viaggio dall'Unione Sovietica al Congo, dall'America alla Cina, dalla Scozia alla Luna.
L'autore di questo fumetto belga è Georges Remi, in arte Hergé, uomo colto e frenetico che si è sublimato nell'invenzione del personaggio di Tintin; spesso torna la frase che Hergé sia figlio di Tintin. Con il suo lavoro ha ispirato decine di artisti e significativamente con la morte di Hergé si sono bloccate anche le pubblicazioni del fumetto.
Spielberg omaggia quindi questo autore dalla linea grafica molto netta con un lungometraggio diretto da lui e prodotto, tra gli altri, da Peter Jackson che porta con sé la Weta Digital, compagnia fondata nel 1993 per la creazione dei mostri in Creature del cielo e al lavoro anche suAvatar di Cameron. Il progetto dovrebbe essere una trilogia e la produzione del secondo episodio, Red Rackham's Treasure diretto da Jackson, dovrebbe avere semaforo verde dopo giugno 2010.
Ora The Adventures of Tintin: The Secret of the Unicorn è stato girato completamente e resta la fase di trasformazione dalla motion capture all'animazione 3-D per i prossimi due anni. Quindi ancora un po' di pazienza per tutti i fan di Tintin per vedere finalmente uno storico fumetto al cinema. La trama? Ancora troppo presto per essere esaurienti, comunque Tintin e i suoi amici vanno alla ricerca di un tesoro nascosto in una nave sommersa comandata dall'antenato del Capitan Haddock. Le voci celebri dei personaggi animati sono Jamie Bell come Tintin, Daniel Craig, Simon Pegg e Andy Serkis.

Nessun commento:

Posta un commento